About me
Sara Maira, Artist Coaching & Digital Expert
La mia storia in breve...
Amante dell’arte, laureata in Comunicazione e specializzata in Marketing Management, ho lavorato per oltre 10 anni nel settore pubblicitario tra agenzie di comunicazione e Management Aziendale.
Dal 2018 sono manager dello street artist CIBO.
Nel 2021, in piena pandemia, ho scelto di trasformare la mia passione in lavoro e coniugare la mia passione per l’arte con le mie competenze in marketing e comunicazione per perseguire la mia personale visione di successo e al contempo cercare di aiutare altre persone a fare lo stesso grazie alle potenzialità del digitale, nello specifico gli artisti.
Nascono così prima le pagine social di mairadigital e poi IKIGAI il blog che coniuga le mie due anime la markettara digital addicted e l’arte.
IKIGAI, da un lato, è dedicato alla crescita e alla realizzazione personale e professionale per gli artisti che vogliono trasformare l’arte in business.
Dall’altro, all’educazione digitale per un uso di internet e dei social network più consapevole con l’obiettivo di creare un web più sicuro.
Sempre dal 2021 esercito in libera professione l’attività di consulente di marketing e formatrice per creator digitali e aziende non convenzionali.
Sono inoltre attiva in ambito accademico come docente verticalizzata su temi di marketing e comunicazione presso la Nuova Accademia del Design di Verona.
IKIGAI la mia personale idea di successo

IKIGAI, il nome del mio blog, non è stato scelto a caso. Negli ultimi anni, anche grazie al mio viaggio in Giappone, mi sono avvicinata sempre di più alle filosofie orientali.
IKIGAI nello specifico è la filosofia giapponese per sentirsi realizzati e felici trasformando le proprie passioni in business.
Per me questo si realizza in una duplice forma da un lato aiutare gli artisti a raggiungere la soddisfazione professionale attraverso percorsi formativi, di business coaching, di mentoring, di mindset e di digital marketing.
Dall’altro cercare di usare le mie competenze digital, maturate in anni di esperienza, per rendere internet un luogo più sicuro per i giovani, attraverso percorsi di educazione digitale coniugati all’arte e alla creatività.
Maira Digital, un progetto dalla doppia anima

Artist Coaching
Attraverso risorse gratuite e a pagamento sviluppo percorsi di:
- Personal Branding
- Formazione rispetto al mercato dell’arte e al suo funzionamento
- Marketing per artisti
- Social media per artisti
- Vendere le proprie opere d’arte online
Educazione Digitale
Amo il digitale e credo che oggi non sia più possibile scindere la nostra vita tra separando quello che avviene online e quello che facciamo offline.
Per questa ragione promuovo l’onlife e il digital well-being ma al contempo insegno ai giovani (e ai meno giovani) la consapevolezza di quello che comporta l’utilizzo degli strumenti digitali.
Internet e social media sono strumenti meravigliosi ma solo se usati con consapevolezza.
Per questa ragione progetto e realizzo percorsi di l’educazione digitale per adolescenti (e non) con l’obiettivo di rendere il web un posto più sicuro.

