Artisti e Social Network: il diritto d’autore

diritto d'autore e social network
diritto d'autore e social network
Foto di Daian Gan (fonte Pexels.com)

Se sei arrivato/a a questo articolo probabilmente sei un artista che vuole utilizzare i social network per farsi conoscere e far conoscere le sue opere ma hai dei dubbi in merito alla tutela del diritto d’autore da parte delle piattaforme social.

Condividere contenuti di ogni tipo di social network è una pratica che è diventata naturale per tutti. Il perché è semplice: l’accessibilità dello strumento (davvero alla portata di tutti) e l’economicità del mezzo social rispetto ad altri strumenti pubblicitari.

Ma quando si è artisti cosa vuol dire condividere sui social la propria opera d’ingegno? Un artista che condivide il suo lavoro sui social network è tutelato o chiunque può farne poi ciò che vuole? Quanto è netiquette e quanto tutela effettiva del copyright?

Diritto d'autore e Social Network

Ogni arte può avere specifici organi di tutela che possono anche variare a seconda degli Stati (per esempio fuori dall’Italia non troveremo la SIAE) ma, la normativa sul diritto d’autore viene applicata da qualsiasi legale nel momento in cui si valuta un’eventuale violazione del copyright su mezzo digitale.

Se in linea generale il diritto d’autore si applica più o meno nello stesso modo in termini di fruizione dei diritti, è anche vero che musica, arti visive e scrittura hanno peculiarità differenti per la tutela dell’unicità dell’opera dell’artista e questo fa sì che la violazione del diritto d’autore per arti differenti si basi sulla considerazione di parametri differenti.

Questo aspetto va sicuramente considerato se parliamo di social network. Per esempio, TikTok, Instagram e Facebook nel tempo sono diventati molto più bravi nella tutela del copyright in termini musicali anche grazie a un sempre più ampio database audio dove i musicisti possono inserire i propri brani affinché vengano utilizzati dagli utenti. D’altro canto le violazioni di copyright sulle arti visive sono un po’più complesse da verificare, soprattutto per una questione di difficoltà di controllo e monitoraggio.

Tutela arte musicale e arte visuale a confronto

Come ti anticipavo la verifica dei file audio all’interno delle piattaforme è molto più performante rispetto a quella delle risorse visuali o testuali. Questo perché, il controllo delle musiche è automatizzato dalla piattaforma social che farà un match tra l’audio caricato dall’utente e quelli presenti in database e bloccherà in automatico i contenuti che violano il copyright. Dall’altro lato il controllo sulla parte visuale e contenutistica del post non può accedere allo stesso grado di automazione ma dovrà essere tendenzialmente l’artista (o qualcuno per lui) ad accorgersi della violazione e segnalarla.

Le piattaforme social come Instagram, Facebook e TikTok hanno tutte una policy dedicata alla tutela del diritto d’autore che puoi consultare in maniera approfondita in pagine dedicate, trovi i link in fondo all’articolo.

Tieni presente che per praticamente tutte le piattaforme quando pubblichi un contenuto di tipologia creativa vieni considerato un creator, in quanto tale la piattaforma ti riconosce la proprietà intellettuale del contenuto che resta tuo ma in certi casi può averne libertà di utilizzo come nel caso in cui utenti lo ricondividano.
In generale non puoi rivalerti sulla piattaforma per una qualsiasi violazione del diritto d’autore a seguito di una condivisone di un contenuto sui social in quanto sia tu che gli altri utenti nel momento dell’iscrizione al social network accettate i termini e le condizioni di utilizzo tra cui anche quelle relative al copyright.

Quello su cui puoi agire sono utilizzi non conformi al diritto d’autore di tue opere da parte di altri utenti all’interno della piattaforma social.

Il diritto d’autore quindi esiste e viene applicato anche all’interno dei social network. La difficoltà maggiore della sua tutela sul mezzo digitale è data dalla difficoltà di monitoraggio della diffusione di un contenuto nel momento in cui inizia a rimbalzare su più account.

Cosa vuol dire questo? Semplicemente che tra le tante ricondivisioni da parte di diverse tipologie di utenti potresti non accorgerti di effettive violazioni del diritto d’autore e quindi non poter agire di conseguenza.

Risorse esterne e articoli collegati

Per approfondire il tema delle ricondivisioni sui social network e il diritto d’autore ne parlo nel post Social Network per Artisti: Condivisioni Social e Copyright

Se invece ti interessa la legge sul diritto d’autore più in generale, ne parlo nell’articolo Cos’è il diritto d’autore e perché devi conoscerlo se usi i Social Network.

Per consultare le policy in termini di diritto d’autore delle principali piattaforme social clicca sui link qui sotto: