

Oggi la Brand Reputation è Omnidriven, ovvero, il portafoglio di fattori di reputazione di un’azienda non dipende più solo alcuni fattori selezionati. Tutto conta oggi, dalla qualità dei dipendenti, alla qualità dei prodotti, alla performance finanziaria, alla cultura aziendale, alla comunità.
In un ambiente in cui i leader aziendali sono colti alla sprovvista da pericoli che apparentemente giacciono in bella vista, le aziende devono assicurarsi che siano iperallertati rispetto a tutti i fattori di rischio, per costruire e salvaguardare la reputazione aziendale.
Questo è quanto emerge dalla ricerca The State Of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now condotto da KRC in partnership con migliaia di dirigenti appartenenti a 22 mercati in tutto il mondo.
Lo studio esamina cosa guida la reputazione, perché è importante avere una buona Brand Reputation e i vantaggi che derivano da essa.
Un risultato chiave della ricerca è proprio il concetto che il successo della reputazione aziendale non dipende più da pochi fattori selezionati ma, al contrario, la reputazione di un’azienda è influenzata in modo simile da una moltitudine di fattori.
Quando viene chiesto di valutare quanto 23 diversi elementi contribuiscono alla reputazione su una scala da 1 a 10 (dove 10 significa “contribuisce molto”, i dirigenti hanno assegnato punteggi alti (8-10) a ciascuno.
La qualità dei prodotti o dei servizi e la qualità dei dipendenti sono in cima alla lista, ma le voci che seguono hanno uno scarto di pochissimi punti percentuali risultando di alto rilievo.
Questa mancanza di distinzione suggerisce che le aziende non possono più dare priorità e concentrarsi esclusivamente su alcuni driver di reputazione.
I 23 fattori che guidano la reputazione aziendale
Le maggiori crisi reputazionali sono autoinflitte e derivano da errori interni. Tra i dirigenti globali che riferiscono crisi reputazionali negli ultimi 2/3 anni il 76% afferma che la crisi era prevenibile.
Forse è proprio per questa ragione che i dirigenti risultano iperallertati su tutti i driver reputazionali indicati nella ricerca.
Di seguito si elencano i 23 fattori che guidano la reputazione aziendale nel 2020.
Marketing e Comunicazione come Driver di Reputazione
Valori aziendali e comunicazione esterna sono i top driver di reputazione aziendale all’interno del fattore comunicazione.