Oggi voglio parlare con te di un altro aspetto cruciale da definire benissimo prima di vendere, anzi prima ancora di decidere dove vendere le tue opere. Ovvero: i tuoi obiettivi come artista e come definirli.
Nello specifico nel contesto della vendita in generale è importante definire obiettivi realistici.
Se hai appena iniziato sappi che il successo come artista richiede tempo. Non c’è modo di evitarlo. Chiunque possa sembrarti abbia ottenuto successo da un giorno all’altro ha probabilmente investito anni per arrivare dov’è oggi. Semplicemente non puoi vedere tutto il tempo e gli sforzi che un artista ha investito in precedenza perché vedi solo il prodotto finito.
Vedi dove sono oggi, non la strada percorsa, gli ostacoli, le fatiche. Credo nei grandi sogni. Amo i grandi sogni. Amo sognare in grande. Penso che un sogno ambizioso sia un grande motivatore. Ma credo anche che tu debba sapere che più è ambizioso il tuo sogno più è difficile la strada per raggiungerlo. È importante che le tue aspettative circa il tuo successo come artista corrispondano alla realtà.
Solo così potrai affrontare gli ostacoli che inevitabilmente incontrerai lungo il percorso con tenacia e determinazione. Perché questo è ciò che ti aiuterà ad andare avanti, a mettere un piede davanti all’altro anche quando pensi che i passi che stai facendo siano così piccoli da non contare. Ogni piccolo il passo conta nella scalata verso il tuo successo come artista.
Tabella dei Contenuti
Suddividi l'obiettivo finale in micro obiettivi raggiungibili nel breve periodo
La prima cosa che dovresti fare davanti a un grande sogno (come diventare un artista professionista e trasformare l’arte nel tuo lavoro a tempo pieno) è iniziare suddividendo il tuo obiettivo più grande in traguardi più piccoli e più gestibili.
Ad esempio, diciamo che il tuo obiettivo finale è guadagnarti da vivere attraverso la tua arte .
Beh, è un obiettivo fantastico. Lo adoro e sicuramente anche tu se sei qui su Professione Artista. Bene, devi iniziare a stabilire traguardi più piccoli che possano mantenerti motivato lungo il percorso. Crea un portfolio. Stabilisci una presenza online. Costruisciti un audience coinvolta. Costruisciti un posizionamento come artista. Crea il tuo sito web.
Partecipa a mostre d’arte locali. Trova altri artisti con cui creare un gruppo (a questo proposito ne sto creando uno su Facebook ma ora non voglio divagare te ne parlerò a tempo debito). Vai a vendere alle fiere d’arte. Presentati alle gallerie. Crea un negozio online o inserisci la tua arte su Etsy (leggi l’articolo Guida: Come Iniziare a Vendere la Tua Arte Online). Scopri come avere successo in queste diverse aree di business.
Tutti questi piccoli traguardi possono aiutarti a darti un senso di realizzazione e a mantenerti motivato lungo il percorso.
Datti delle scadenze
Anche darti delle scadenze per raggiugere questi traguardi più piccoli può essere molto utile. Le scadenze creano un senso di urgenza e ci responsabilizzano.
Tuttavia, voglio anche che tu trovi un equilibrio.
È importante che tu ti dia scadenze realistiche. Perché scadenze non necessarie o scadenze non realistiche portano stress inutile.
Però obiettivi troppo dilazionati nel tempo potrebbero causare autocompiacimento, e portarti a non raggiungere l’obiettivo finale. Quindi devi sforzarti di trovare il giusto equilibrio.
Come farlo? Quando fissi un obiettivo su una linea temporale conto dei tuoi impegni attuali, risorse che hai a disposizione e le tue circostanze personali. Le deadline, devono adattarsi alla tua vita, devono lavorare per te non contro di te e i tuoi obiettivi. Sappi che è inevitabile le prime volte sbagliare un pochino, ci vuole un po’ di esperienza come in tutte le cose.
Però se sei seriamente intenzionato a vendere la tua arte e a sviluppare non solo la passione per l’arte, ma farla diventare una professione magari a tempo pieno devi imparare a fissare degli obiettivi specifici, misurabili, realistici, arrivabili e temporizzabili.
Alcuni obiettivi che puoi darti per trasformare l'arte in un lavoro
Quindi ecco alcuni obiettivi che ti posso suggerire se vuoi iniziare a vendere arte ma non hai ancora iniziato o se hai iniziato ma non stai vendendo.
Prendile come piccole grandi attività che puoi fare per aiutarti a raggiungere il tuo grande obiettivo ovvero diventare un artista di professione.
Obiettivo 1. Imposta una routine
Per prima cosa, continua a dipingere/comporre musica/scrivere.
Imposta una routine base: 3 volte alla settimana, una volta al giorno… Immagina se come pittore facessi un quadro alla settimana, alla fine dell’anno avresti 52 dipinti.
Ma il punto NON è la quantità è la costanza, si tratta nel tempo di un’enorme quantità di pratica, che contribuirà notevolmente al tuo investimento nelle tue capacità artistiche.
Poi, potresti trovare concorsi artistici a cui partecipare in modo da poter ottenere feedback sulla tua arte.
Obiettivo 2. Creati un posizionamento come artista
Cosa numero due. Creati un posizonamento come artista. Inizia condividendo la tua arte sui social media.
Mostra a cosa stai lavorando. Racconta la tua visione artistica, i tuoi valori, trasmetti messaggi e fallo in modo costante in base a quanto per te è sostenibile.
Riesci a pubblicare un post alla settimana. Pubblica un post alla settimana, aumenterai nel tempo.
Non ha nessun senso pubblicare un post al giorno per una settimana e poi stare fermi 3 mesi solo perché sei preso dall’entusiasmo ma poi non riesci a renderlo sostenibile sul lungo periodo. Obiettivi piccoli per risultati grandi. Comincia in piccolo e poi vai ad alzare l’asticella.
Per crearti un posizionamento come artista puoi anche partecipare a fiere d’arte o di artigianato locali dove puoi anche chiedere quanto costa avere uno stand ma anche fare ricerche di mercato e capire se la tua arte può essere venduta e in quali canali si vende meglio (online, in galleria d’arte?).
Obiettivo 3. Prova a vendere appena ti senti pronto
Scopri di persona il processo di vendita. NON aspettare la galleria, NON aspettare decine di migliaia di followers. Prova a vendere la tua arte da subito!
Per esempio comincia creando un negozio Etsy poi scopri come ottimizzare le tue inserzioni Etsy. O scegli un’altra piattaforma. Preferisci un sito e-commerce solo tuo perché hai già un’audience targettizzata e coinvolta? Prova con Shopify o Wix, se poi funzionerà come speri ti farai fare un’e-commerce personalizzato ma nel frattempo non avrai speso 2.000-3.000€ senza essere certo dei guadagni.
Se vuoi saperne di più sulla vendita di opere d’arte ti consiglio di leggere l’articolo Come vendere le tue opere d’arte
Per concludere...
Quello che ti consiglio è di iniziare a intraprendere piccole azioni e stabilire piccoli obiettivi fondamentali per incoraggiarti ad andare avanti a vuoi vendere la tua arte.
Si tratta di iniziare, fare piccoli passi avanti coerenti e non fermarsi mai.
Pensa a quanto puoi ottenere con uno sforzo costante nell’arco di anni! Ti sto parlando davvero di una crescita massiccia, di un miglioramento enorme. Provaci, ti lascerà a bocca aperta cosa può succedere se imposti un obiettivo e lo mantieni.
Se ti piacciono i miei contenuti iscriviti alla newsletter di PROFESSIONE ARTISTA, trovi il form qui sotto, e sblocca il tuo potenziale come artista!
Buon lavoro con i tuoi obiettivi!
Sara Maira, la tua artist coach