una cosa che voi artisti mi chiedete spesso è come fare per esporre in galleria d’arte. Un punto chiave per raggiungere l’obiettivo è proprio selezionare correttamente la galleria d’arte rispetto al tuo stile e percorso artistico in modo da massimizzare le possibilità di successo.
Oggi voglio parlarti proprio di questo: come selezionare le gallerie d’arte a cui proporti. Partiremo con una piccola premessa sugli obiettivi artistici e quando ha senso andare in galleria e poi vedremo il mio metodo E.S.A. per selezionare le gallerie per le tue mostre.
Let’s go!
Premessa: i tuoi obiettivi
Prima ancora di metterti a cercare una galleria che ti rappresenti è importante che tu faccia chiarezza su quelli che sono i tuoi obiettivi artistici. Infatti la galleria d’arte (seppur sbocco desiderato da quasi tutti gli artisti) non è sempre la scelta migliore per ogni artista.
Provo a farti due esempi un po’ basici ma efficaci.
- Se il tuo unico obiettivo è vendere le tue opere andare in galleria non è detto sia il canale più efficace e redditizio. Infatti, la galleria è un ottimo ritorno di immagine ma non sempre un canale di vendita ottimale, senza contare che il gallerista trattiene una percentuale importante sulle vendite. Potresti per esempio provare a raggiungere i tuoi collezionisti attraverso un tuo sito web oppure lavorare su commissione diretta, senza dover dividere i ricavi con nessuno.
- Dall’altro lato se vai in galleria con un obiettivo di ritorno di immagine e quindi farti un nome in un circuito artistico di un certo tipo e, perché no, anche vendere allora è probabilmente la scelta che fa per te.
Una volta che hai capito che la galleria è il canale giusto per te devi tatuarti in testa, ancora prima di iniziare a fare le tue ricerche, che perché tu possa prendere in considerazione di lavorare con una galleria d’arte deve avere 4 caratteristiche fondamentali:
Non ti fa pagare per esporre, anzi si fa carico di tutte le spese di allestimento e comunicazione a fronte di una percentuale concordata sulle vendite
Rappresenta artisti e organizza mostre con stili affini al tuo
Ha un portfolio di clienti interessati ad acquistare opere stilisticamente affini alle tue
Ha un livello di notorietà/prestigio in linea con la tua notorietà e percorso artistico attuale.
Ma come fare per portarsi a casa queste informazioni? Si tratta in un percorso un po’ lungo ma con il giusto approccio lo puoi portare a compimento senza troppa fatica.
Il Metodo E.S.A. per scegliere le gallerie che fanno per te
Io, personalmente, trovo molto utile dividere il processo di selezione delle Gallerie d’Arte in 3 fasi all’interno delle quali vado a collocare i diversi punti di quello che è il mio piano d’azione ed è il metodo che chiamo E.S.A.
Ovvero, ESPLORAZIONE, STUDIO, AZIONE
Esplorazione
La prima fase è quindi una fase ESPLORATIVA, ovvero devi capire quali sono le gallerie che sono presenti nell’area geografica di tuo interesse. Fai un vero e proprio censimento.
Per farlo, puoi utilizzare motori di ricerca, piattaforme specializzate nel mondo dell’arte e anche i social media per individuare le gallerie nelle tue aree di interesse.
Durante questa fase potresti anche considerare l’uso di piattaforme come Artsy, Artnet, Catawiki, Instagram dove molte gallerie e professionisti del settore dell’arte condividono il loro valore e sono reperibili molti contatti e nominativi.
Se poi hai qualche conoscenza potresti anche pensare di sfruttare le tue reti personali e professionali per fare networking. Chiedere, per esempio, consigli ad altri artisti, partecipare ad eventi del settore e connetterti con professionisti dell’arte (per esempio su LinkedIn). Questi sono tutti metodi validi che ti possono portare a scoprire gallerie potenzialmente adatte al tuo stile e obiettivi.
Una volta che le avrai identificate dovrai iniziare ad approfondire meglio l’analisi per riuscire ad trovare quelle più in linea con il tuo stile, mezzo e percorso artistico.
Studio
Parte quindi la fase di STUDIO. Qui visitare, analizzare e studiare i loro siti web e i profili social media sarà fondamentale.
La prima cosa che dovresti capire è quali di queste possono essere in linea con il tuo stile e la tua visione artistica. Non ha assolutamente senso andare ad esporre in una galleria che non ha una clientela idonea ad apprezzare la tua arte, non credi?
Parti da un’analisi visiva. Esamina le immagini delle opere esposte in galleria. Cerca elementi stilistici ricorrenti, colori, temi o tecniche che caratterizzano gli artisti rappresentati, mostre passate, eccetera.
Puoi anche pensare di andare alle mostre proposte dalle gallerie di tuo interesse. Questo ti permetterà di vivere direttamente l’esperienza visiva e capire meglio lo stile curatoriale.
In generale poi dovresti sempre assicurarti di prendere contatti con gallerie che siano il più possibile trasparenti riguardo ai loro processi, commissioni e relazioni contrattuali. Ricorda che una comunicazione chiara e trasparente è fondamentale per una collaborazione di successo.
Un altro aspetto che dovresti valutare è la flessibilità e adattabilità della galleria. Se possibile scegli una galleria che dimostri flessibilità nell’adattarsi alle esigenze degli artisti. Questo può tradursi in approcci innovativi nelle mostre, strategie di marketing personalizzate e supporto nella tua crescita artistica ma anche in affitto di spazi per permetterti di realizzare le tue opere in serenità, vitto e alloggio se sei lontano da casa eccetera.
Un altro aspetto importantissimo è fare una ricerca sui professionisti che lavorano o collaborano con la galleria. Scopri tutto quello che puoi sui professionisti coinvolti nella galleria, come curatori, direttori artistici e agenti. Assicurati che abbiano una reputazione solida e una storia di supporto agli artisti.
Per selezionare la galleria che fa per te potresti anche andare a valutare aspetti come il coinvolgimento della comunità artistica o l’impegno sociale. Ovvero verificare se la galleria è coinvolta nella comunità artistica locale o globale. Per esempio: se partecipa a eventi, mostre e iniziative comunitarie può essere un indicatore di un impegno sociale e culturale autentico.
Se reputi che questo aspetto sia per te fondamentale e senti di non aver ottenuto abbastanza informazioni in merito durante le tue ricerche puoi provare ad approfondire il tema cercando più dettagli online come articoli, pubblicazioni, calendari eventi eccetera.
In ultimo, se non l’hai già fatto prima, anche in questo caso considera le opinioni o le testimonianze di artisti che hanno collaborato con queste gallerie in passato. Questo potrebbe esserti molto utile per farti un’idea più precisa di come lavora la galleria basandoti proprio sull’esperienza di altri artisti come te.
A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare di quelle che possono essere le gallerie che fanno per te e dovresti aver ristretto la cerchia a 5/6 massimo 10.
Una volta che hai questa lista mettile in ordine di prestigio e notorietà.
Azione
Arrivato a questo punto sei ufficialmente pronto per passare all’AZIONE e proporti finalmente alle gallerie.
Per proporti in maniera professionale hai 2 strumenti principali: il portfolio e la lettera di presentazione.
Ricordati nella tua lettera di presentazione di non dare mai per scontato che il destinatario sappia chi sei e, anche se sei più famoso di Pinocchio, presentati. Nella tua lettera di presentazione oltre a chi sei e a una super sintesi della tua visione artistica e artist statement è importante che tu inserisca sempre anche le ragioni per cui hai scelto quella specifica galleria galleria. Se ti interessa approfondire te ne parlo nell’articolo 3 Strumenti per presentarsi alle gallerie come professionisti.
Riassumendo
Scegliere correttamente la galleria d’arte che dovrà rappresentarti è un aspetto strategico per il tuo successo.
La galleria giusta per te è quella che ha un portfolio di collezionisti interessati alla tuo stile (in target) e un livello di notorietà e prestigio coerente con il tuo posizionamento come artista.
Per effettuare la ricerca e la selezione puoi seguire il metodo E.S.A e scorporare il processo in 3 fasi: ESPLORAZIONE, STUDIO, AZIONE; che ti permette di massimizzare le opportunità di successo.