La ricerca dello stile. Come creare arte unica

Trova il tuo stile. Come creare arte autentica?Sara Maira Artist Coach.
Trova il tuo stile. Come creare arte autentica?Sara Maira Artist Coach.

Quello che ammiriamo di più degli artisti è la loro luce la loro scintilla. Per questa ragione ti invito a cercare la tua voce non il tuo stile.

Lo so, il mercato ti richiede uno stile di tendenza per poter esporre in galleria. Tuttavia le gallerie non sono gli unici canali che hai per vendere, per esempio puoi vendere la tua arte online direttamente ai tuoi followers su Instagram, attraverso il tuo sito web o usando piattaforme dedicate.

Per quanto mi riguarda io preferisco di gran lunga un’arte che sia autentica rispetto a un’arte che sia omologata ma riconoscibile in funzione di uno stile forzato dettato dalle leggi di mercato.

Autenticità è il termine per me chiave ed è proprio quello che dovresti cercare, che io ti consiglio di cercare, al posto dello stile. Eventualmente il tuo stile emergerà ma come aspetto spontaneo non come unico e spasmodico obiettivo.

Come si fa a fare arte autentica?

Ecco il mio consiglio

“Conosci te stesso ed esplora ogni possibilità”

Devi conoscere te stesso come persona e come artista cercando di capire cosa ti rappresenta.

Può esserti utile guardare altri artisti, andare alle mostre, leggere,… insomma i soliti consigli che si danno (qui non mi dilungo troppo che non serve).

Il consiglio che io però mi sento di darti è:

“Impara a distinguere cosa ti piace nell'arte altrui (cosa mi piace da vedere) e cosa ti piace nella tua arte (cosa ti piace fare)”

Sono due cose molto diverse.

Come fai a capirlo? Dipingendo. Col tempo capirai cosa ti piace ma non ti appartiene e cosa invece senti che fa parte di te.

Su cosa torni più volentieri? Dei colori? Dei tratti? Delle sonorità? Segui questo impulso, non ostacolarti solo perché ti sembra di essere ripetitivo.

Se ti viene da fare così probabilmente perché là c’è qualcosa che ti chiama. Qualcosa di importante che senti di dover esplorare. Deciderai poi cosa ti rappresenta meglio ma, senza questa fase esplorativa come fai a capire tu dove sei e cosa ti piace fare?

 

Quindi prova, sperimenta e periodicamente guarda i tuoi lavori e senti dentro di te cosa ti risuona di più.

Cosa avete più voglia di approfondire. Magari dopo qualche tempo cambierà ma l’importante è trovare una sorta di bussola interiore che ti faccia da guida.

Ricordati che l’artista è qualcosa che sei, non qualcosa che fai e dentro di te hai già tutte le risorse che ti servono per far emergere il tuo stile.


Lasciati andare!
Sara Maira, la tua artist coach online