Diritto d’autore e social network

Copyright o diritto d'autore

Se sei un artista e vuoi iniziare a promuovere la tua arte attraverso i Social Network (come Instagram e Facebook ma anche TikTok) sicuramente ti chiederai che approccio hanno queste piattaforme in termini di Diritto d’Autore.

Se, invece, sei un socialnauta e hai visto quell’illustrazione così carina che vuoi tanto ripostare sappi che non puoi appropriarti a tuo piacimento di qualsiasi contenuto solo perché è stato pubblicato sui social. Infatti, esiste una cosa chiamata copyright o diritto d’autore ed è tutelato dalla L. 633/41 e successive modifiche.

Questo non vuol dire che devi vivere nel terrore o che non puoi prendere un contenuto di una pagina e condividerlo con la tua community (grande o piccola che sia) anzi i Social Network si basano proprio sulla condivisione, vuole semplicemente dire che esistono delle regole per farlo.

La regola base che devi tatuarti in testa è:

Dai a Cesare quel che è di Cesare
Ovvero tagga o menziona sempre la fonte. Ricorda l’unica ricchezza di un artista sta nella proprietà della sua opera, “rubarla” non è un bel gesto e ricordati che la violazione del diritto d’autore è perseguibile a livello legale.

Cosa dice la normativa italiana in termini di Diritto d'Autore (L.633/41)

Per sapere come comportarci e se stiamo violando o no il copyright con un nostro contenuto, capiamo cosa dice in soldoni la normativa italiana in termini di diritto d’autore. Ricordati che, infatti, tutti i Social Network, pur avendo ognuno le proprie disposizioni in materia di copyright, nella generalità dei casi non potranno che rimandare alla normativa vigente, rappresentata principalmente dalla Legge 633 del 1941 e successive modifiche che tratta proprio il tema del diritto d’autore. La prima cosa che devi sapere è che la legge sul diritto d’autore non è nata per tutelare l’opera d’arte ma bensì l’autore dell’opera. A questo proposito non scenderò troppo nel dettaglio in quanto non sono un avvocato ma mi limiterò a riportarti gli articoli più significativi della legge per quello che ci interessa ovvero: l’applicazione del Diritto d’Autore sui Social Network.

Art. 1 - Definizione dell'opera d'arte

L’articolo 1 della L.633/41 in materia di Diritto d’Autore definisce cos’è da ritenersi un’opera d’arte e cosa viene quindi tutelato secondo la normativa.

Sono protette ai sensi di questa legge  le opere dell’ingegno  di carattere creativo che appartengono alla  letteratura, alla  musica, alle arti  figurative, all’architettura, al  teatro  ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Art. 2 - Elenco di tipologie di opere d'arte

Nel successivo art. 2 le  opere vengono meglio specificate come:

1. le opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche, religiose, tanto se in forma scritta quanto se orale;

2. Opere e composizioni musicali, con o senza parole, opere drammatico-musicali e variazioni musicali costituenti di per sé opera originale;

3. le opere coreografiche e pantomimiche, delle quali sia fissata la traccia per iscritto o altrimenti;

4. le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, della incisione e delle arti figurative similari, compresa la scenografia;

5. i disegni e le opere dell’architettura;

6. le opere dell’arte cinematografica, muta o sonora;

A cui vengono aggiunte nelle successive modifiche:

7. le opere fotografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia;

8. i programmi per elaboratore, in qualsiasi forma espressi purché originali quale risultato di creazione intellettuale dell’autore;

9. le banche di dati intese come raccolte di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo;

10. le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico.

Opera d'arte e carattere di novità

Tuttavia è bene sapere che un’ulteriore specifica necessaria perché un’opera possa essere tutelata dal diritto d’autore è il requisito della “novità” che deve essere presente assieme a quello del “carattere creativo”, ovvero l’opera deve necessariamente contenere degli elementi che mostrino l’impronta personale dell’autore e la sua personale forma espressiva scelta.

La legge in realtà è molto più ampia e dettagliata di così, prosegue definendo quali sono i soggetti del diritto d’autore, la durata dei diritti, il diritto morale ecc.
Come ti dicevo non sono una giurista ma un’esperta di social network e comunicazione digitale in ambito artistico quindi se vuoi saperne di più a livello tecnico/giuridico in materia di Diritto d’Autore ti lascio il link alla risorsa dedicata di Altalex (quotidiano giuridico) dove puoi trovare tutta la legge nella sua versione aggiornata al 2022.

Se invece sei un artista e vuoi saperne di più di social network e diritto d’autore potrebbero interessarti anche i miei articoli:

Social Network e Diritto d'Autore

Ogni piattaforma social gestisce questo tema secondo specifiche guidelines che dichiara nelle sue policy che tutti gli utenti siano artisti, creators, aziende o privati accettano nel momento della sottoscrizione dell’account. A questo proposito puoi consultare il mio articolo: Artisti e Social Network: il Diritto d’Autore nell’era Social
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *