Soap Opera Sequence

Soap Opera Sequence
Soap Opera Sequence

La Soap Opera Sequence (SOS) è una strategia di copywriting con la quale ogni contenuto finisce con un open loop che invita la persona a provare desiderio verso il contenuto successivo.
Come suggerisce il nome prende spunto dalle soap opera americane e nasce come storytelling applicato all’email marketing e alle newsletter ma può essere tranquillamente applicata anche ai Social Network.

Ma in cosa consiste? Che cos’è?
Per essere più precisi possiamo definirla come:

Una sequenza di 5 contenuti che hanno lo scopo di creare una storia, costruire suspense, aspettative e, come ultimo step, invogliare i destinatari ad agire.

COME COSTRUIRE UNA SOAP OPERA SEQUENCE
Cosa possiamo scrivere per suscitare la curiosità del lettore? Mantenerla viva fino alla fine?

Di seguito alcune linee guida per strutturare correttamente una SOS (Soap Opera Sequence)

Step 1. Presentazione dell’obiettivo e elemento di interesse
In questa fase si predispone la scena, si presenta il problema, si introduce e illustra il contesto entro cui si svilupperà la narrazione.

Step 2. Il viaggio dell’eroe
In questa fase si racconta il dramma. Questo è il momento in cui si evidenzia il problema amplificandolo e si presentano gli «attori» della storia.

Step 3. L’epifania
Ormai il lettore è stato conquistato. A questo punto aspetta solo di sapere qual è il prodotto (o servizio) che ha permesso all’eroe di vincere e risolvere il suo problema. Ora puoi iniziare a svelarne caratteristiche e funzionalità principali.

Step 4. I benefici
La nostra Soap Opera Sequence sta per giungere al termine. È il momento di mostrare le tue carte. Racconta tutte le proprietà del prodotto. Anche quelle meno evidenti.

Step 5. La call to action
è finalmente arrivato il momento dell’invito all’azione. Ricordati che stai facendo marketing e non un esercizio di stile.
Aggiungi una call to action visibile e accattivante per chiudere la sequenza come programmato.

VUOI UN SUGGERIMENTO BONUS?
Fai in modo di comunicare un senso di urgenza!