

BeReal è il nuovo social network che si sta facendo notare dai socialnauti, soprattutto da chi ha poco feeling con i filtri e la vita falsa, patinata e a tratti stucchevole che spesso viene presentata su Instagram da VIP e influencer.
Se anche tu cerchi un social vero, senza filtri e genuino continua a leggere perché BeReal probabilmente fa al caso tuo!
Come funziona BeReal.
BeReal ha come mission scardinare la vita fake che ci viene presentata su Instagram a favore di una versione più genuina e naturale della realtà, reale, appunto.

L’app, una volta al giorno (a orari diversi) invia una notifica sullo smartphone dell’utente invitandolo a pubblicare un BeReal.
L’utente da quel momento ha 2 minuti per scattare 2 foto: una di quello che vede davanti a sé e una di se stesso. Niente filtri e niente foto scattate in precedenza e caricate dalla galleria, tutto in real time.
Se l’utente pubblica potrà vedere i BeReal degli altri utenti altrimenti il feed è bloccato.
In realtà si può pubblicare un BeReal in qualsiasi momento della giornata anche dopo lo scadere della notifica ma l’algoritmo del social network premia dando maggiore visibilità i BeReal pubblicati entro i due minuti dalla notifica.
L’app è completamente gratuita e sprovvista di pubblicità, al momento non è chiaro come la start up intenda monetizzare.
La mia esperienza con BeReal.
Per testare il funzionamento del nuovo social network BeReal ho deciso di scaricarlo e testarlo in prima persona e devo dire che si è rivelato super divertente, molto più di quanto pensassi.
La sensazione è magnifica, a differenza di Instagram non si soffre di quell’ansia da prestazione e alla fine ti trovi a scorrere un feed fatto di persone normali e foto normali, spesso buffe e attimi colti in situazioni di quotidianità anche buffi. Personalmente lo trovo davvero interessante e penso che continuerò ad usarlo per un po’.
Non so dirti se avrà un futuro o se sarà un’altra meteora nel mondo dei social network ma apprezzo l’idea e sono molto curiosa di capire come riusciranno a monetizzare in futuro.
Se vuoi provarlo anche tu scaricarlo è facilissimo. Lo trovi sia per iOS che Android su Google Play e App Store. Per creare un account bastano 5 minuti e usarlo è davvero facilissimo.
Clicca sull’immagine qui sotto per andare al sito di BeReal.